Fratres

Dona i colori dell’amore, dona SANGUE

La nostra confraternita ha promosso la donazione del sangue e degli organi attraverso la Consociazione Nazionale donatori di sangue “FRATRES“ delle Misericordie d’Italia.

L’Associazione “ FRATRES” è nata a Termoli nel 1994, conta oltre 600 iscritti tra donatori e sostenitori ed è diventata una bella realtà grazie all’impegno del suo presidente Giovanni MURICCHIO e di tutto il Consiglio Direttivo.

Donazione di sangue

Qualsiasi persona, tra i 18 ed i 65 anni in buone condizioni di salute, può donare il sangue, un elemento prezioso, indispensabile ed insostituibile in tante emergenze mediche e chirurghe. La donazione di sangue è un atto gratuito, libero e spontaneo, dimostrazione di solidarietà e generosità da parte di persone che sono sensibili al grave problema della carenza di sangue. La donazione va effettuata presso gli appositi centri organizzati delle varie Associazioni di Donatori Volontari diffuse sul territorio nazionale oppure presso i centri dei principali ospedali. Chi decide di donare il sangue, viene preventivamente sottoposto ad accurata visita medica per verificare che non esistano patologie anche latenti ed un campione di sangue viene sottoposto a “test” per definirne il gruppo. Stabilita l’idoneità del donatore, anche nei prelievi successivi vengono effettuati controlli per verificare l’assenza di agenti infettivi. I donatori abituali possono fare due donazioni all’anno se donne e quattro se uomini. Per legge devono trascorrere almeno 3 mesi tra una donazione e l’altra. Presso i centri di prelievo vi sono apposite sale attrezzate con lettini ed è sempre presente personale Medico che garantisce l’assistenza continua. Il prelievo, fatto a digiuno, è assolutamente indolore e si svolge in condizioni di assoluta sterilità utilizzando materiale monouso. La quantità di sangue prelevata, proporzionale al peso della persona, è mediamente di 300ml. Per le donne e di 400ml. Per gli uomini, un valore che è meno del 10% del volume di sangue circolante nel corpo umano e che l’organismo provvede a reintegrare naturalmente nel giro di 2-5 settimane. I lavoratori dipendenti, hanno diritto, in occasione di ogni donazione, ad un giorno di riposo retribuito.

Donazione di organi

Da anni nel nostro paese vengono effettuati con successo trapianti di organi e sono ormai migliaia le persone che vivono una nuova vita in seno alla loro famiglia grazie alla generosità di persone che pur in un momento tragico e doloroso, hanno saputo e voluto prendere una decisione di solidarietà che è anche un segno di civiltà, di altruismo e di speranza. Purtroppo, benché esistano in Italia Centri particolarmente attrezzati ed equipe Mediche di prim’ordine, a causa della carenza di donatori, il nostro paese si trova agli ultimi posti in Europa come numerosi trapianti e con migliaia di persone in attesa che la generosità di qualcuno riapra loro orizzonti di vita. Occorre che si diffonda la cultura della donazione di organi, gesto di grandissima utilità sociale, ma anche atto consolatorio per far continuare una vita spenta.